FAQ: domande frequenti

FAQ
Che cosa è la tariffa X100 Flat?
Per chi un server dedicato è la soluzione adatta?
Cos’è un server dedicato Linux?
Cos’è un server dedicato Windows 2003?
Cos’è un server dedicato FreeBSD?
Cos’è un server dedicato OpenBSD?
Cos’è un server dedicato Managed?
Come posso far riavviare il mio server dedicato in modalità di manutenzione e ripristino remoto (“Rescue System”)?
Come posso ripristinare il server nello stato di consegna (reinizializzazione server)?
Come posso richiedere l’intervento di un tecnico in datacenter (remote hands)?
Come posso ripristinare la password del mio server dedicato?
Come posso ripristinare la password del mio database MySQL?
Come posso limitare il traffico eccedente il volume incluso nel mio piano tariffario?
Ho il sospetto che l’hardware del mio server dedicato sia difettoso. Come posso far verificare questo (“Hardware Check)?Per chi un server dedicato è la soluzione adatta?
Un server dedicato è una macchina autonoma colocata nel nostro datacenter a cui SOLO Lei ha accesso. Questo Le permette di offrire applicazioni e siti web con funzioni speciali ed individuali. Lei ha piena libertà e per questo dispone di tutti i diritti di amministratore e d’accesso; questo comporta però anche la necessità che Lei gestisca il server, che comporta sia la creazione di copie di sicurezza dei dati, nonché l’installazione degli aggiornamenti di sicurezza adatti.
Per questo motivo consigliamo di optare per un server dedicato soltanto se si dispone già di esperienza a riguardo. Per chi volesse la piena potenza del server dedicato, senza doversi occupare dell’amministrazione, abbiamo creato le nostre offerte Managed, per le quali ci occuppiamo noi della gestione del server.
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Cos’è un server dedicato Linux?
Un server dedicato Linux è una macchina dedicata colocata nel nostro datacenter che nello stato di consegna è dotato di sistema operativo RedHat Linux 9.0 (o alternativamente RedHat 7.2, 7.3 o 8.0, nonché Debian Linux 3.0, Gentoo Linux, Slackware ecc.) preinstallato. Tramite un tool di configurazione opzionale (non incluso) è possibile gestire domini, indirizzi e-mail ed utenti FTP semplicemente usando un’interfaccia web.
Il server è raggiungibile e da gestire soltanto tramite rete, non è possibile utilizzare direttamente monitor e tastiera per lavorarci, ma è necessario utilizzare un cliente SSH (una versione per Windows è scaricabile gratuitamente qui; per sistemi Unix/Linux è consigliabile utilizzare la versione di SSH/OpenSSH inclusa nella distribuzione) per accedere in remoto al server e configurare questo tramite Shell.
Dato che sarà Lei l’amministratore “root” del server, avrà piene libertà. Allo stesso tempo però dopo aver ricevuto da noi i dati d’accesso al server, sarà Sua la responsabilità di curarsi di sicurezza, backup e configurazione del server. Noi ci occuppiano dell’hardware e della connessione di rete, vale a dire che in caso di difetto hardware provvediamo al più presto e senza costi aggiuntivi a sostituire l’hardware difettosa e ci occuppiamo della connessione di rete del Suo server.
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Cos’è un server dedicato Windows 2003?
Un server dedicato Windows 2003 è una macchina dedicata colocata nel nostro datacenter che nello stato di consegna è dotato di sistema operativo Windows 2003 Web Edition preinstallato. Tramite un tool di configurazione incluso è possibile gestire domini ed utenti FTP semplicemente usando un’interfaccia web.
Il server è raggiungibile e da gestire soltanto tramite rete, non è possibile utilizzare direttamente monitor e tastiera per lavorarci, ma è necessario utilizzare il programma Remote Desktop (scaricabile gratuitamentequi) per accedere in remoto al server e configurare questo comodamente come il proprio Desktop.
Dato che sará Lei l’Administrator del server, avrá piene libertá. Allo stesso tempo peró dopo aver ricevuto da noi i dati d’accesso al server, sará Sua la responsabilitá di curarsi di sicurezza, backup e configurazione del server. Noi ci occuppiano dell’hardware e della connessione di rete, vale a dire che in caso di difetto hardware provvediamo al piú presto e senza costi aggiuntivi a sostituire l’hardware difettosa e ci occuppiamo della connessione di rete del Suo server.
Un server Windows 2003 supporta al meglio le tecnologie .NET e la nuova versione di IIS supporta piú domini sullo stesso server.
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Cos’è un server dedicato FreeBSD?
Un server dedicato FreeBSD è una macchina dedicata colocata nel nostro datacenter che nello stato di consegna è dotato di sistema operativo FreeBSD 4.8 preinstallato.
Il server è raggiungibile e da gestire soltanto tramite rete, non è possibile utilizzare direttamente monitor e tastiera per lavorarci, ma è necessario utilizzare un cliente SSH (una versione per Windows è scaricabile gratuitamente qui; per sistemi Unix/Linux è consigliabile utilizzare la versione di SSH/OpenSSH inclusa nella distribuzione) per accedere in remoto al server e configurare questo tramite Shell.
Dato che sará Lei l’amministratore “root” del server, avrá piene libertá. Allo stesso tempo peró dopo aver ricevuto da noi i dati d’accesso al server, sará Sua la responsabilitá di curarsi di sicurezza, backup e configurazione del server. Noi ci occuppiano dell’hardware e della connessione di rete, vale a dire che in caso di difetto hardware provvediamo al piú presto e senza costi aggiuntivi a sostituire l’hardware difettosa e ci occuppiamo della connessione di rete del Suo server.
Un server FreeBSD è stabilissimo ed offre un alto livello di sicurezza e robustezza se amministrato bene.
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Cos’è un server dedicato OpenBSD?
Un server dedicato OpenBSD è una macchina dedicata colocata nel nostro datacenter che nello stato di consegna è dotato di sistema operativo OpenBSD 3.3 preinstallato.
Il server è raggiungibile e da gestire soltanto tramite rete, non è possibile utilizzare direttamente monitor e tastiera per lavorarci, ma è necessario utilizzare un cliente SSH (una versione per Windows è scaricabile gratuitamente qui; per sistemi Unix/Linux è consigliabile utilizzare la versione di SSH/OpenSSH inclusa nella distribuzione) per accedere in remoto al server e configurare questo tramite Shell.
Dato che sará Lei l’amministratore “root” del server, avrá piene libertá. Allo stesso tempo peró dopo aver ricevuto da noi i dati d’accesso al server, sará Sua la responsabilitá di curarsi di sicurezza, backup e configurazione del server. Noi ci occuppiano dell’hardware e della connessione di rete, vale a dire che in caso di difetto hardware provvediamo al piú presto e senza costi aggiuntivi a sostituire l’hardware difettosa e ci occuppiamo della connessione di rete del Suo server.
Un server OpenBSD è stabilissimo ed offre un alto livello di sicurezza e robustezza se amministrato bene.
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Cos’è un server dedicato Managed?
Un server dedicato “Managed” è uno dei nostri server dedicati Windows oppure Linux, solamente che viene gestito interamente dai nostri amministratori di sistema e tecnici specializzati. Per questo motivo Lei potrá usufruire della piena potenza di un server dedicato, senza doverSi preoccupare di configurazione, backup e sicurezza.
Allo stesso tempo avrá a Sua disposizione sui server Linux powered il comodissimo pannello di controllo Confixx per configurare tutte le opzioni e features del Suo server dedicato. Invece per i server Windows 2003 Managed avrá a Sua disposizione il nuovissimo pannello di controllo Plesk per Windows per configurare tutte le opzioni e features del Suo server dedicato ed ospitare fino a 30 domini. Le sará possibile accedere al server come utente, ma non come amministratore. Le soluzioni “Managed” sono ideali per tutti quelli che vogliono adottare un server dedicato soltanto per motivi di scalabilitá e potenza, ma non per flessibilitá.
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Come posso far riavviare il mio server dedicato in modalità di manutenzione e ripristino remoto (“Rescue System”)?
Per riavviare il Suo server utilizzando un mini-sistema operativo caricato da BootROM invece che da disco, p.e. per poter effettuare in remoto dei lavori di manutenzione e/o di ripristino anche quando il sistema operativo e/o la configurazione su disco non risultasse più funzionante, è necessario che ci mandi copia compilata e sottoscritta del seguente modulo via fax al numero ivi riportato:
– Modulo Rescue System
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Come posso ripristinare il server nello stato di consegna (reinizializzazione server)?
Per ripristinare il server nello stato di consegna (=reinizializzazione server) è necessario che ci mandi copia compilata e sottoscritta di uno dei seguenti moduli via fax al numero ivi riportato:
– Modulo per reinizializzazione server Linux / FreeBSD
– Modulo per reinizializzazione server Windows 2000 SP4
– Modulo per reinizializzazione server Windows 2003 Server Web Edition
ATTENZIONE:Nella procedura di reinizializzazione TUTTI i dati sul Suo server andranno inevitabilmente persi e per questo in ogni caso deve fare una copia di sicurezza dei propri dati prima!
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Come posso richiedere l’intervento di un tecnico nel datacenter per lavori di manutenzione e gestione in locale del mio server dedicato (remote hands)?
Per richiedere l’intervento di un tecnico in datacenter è necessario che mandi copia compilata e sottoscritta del seguente modulo via fax al numero ivi riportato:
– Modulo di richiesta intervento di un tecnico in datacenter
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Come posso ripristinare la password del mio server dedicato?
Per ripristinare la password dell’amministratore Administrator/root del Suo server è solo necessario che ci mandi copia compilata e sottoscritta del seguente modulo via fax al numero ivi riportato:
– Modulo per il cambio password root/Administrator
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Come posso ripristinare la password del mio database MySQL?
Per ripristinare la password del database MySQL è solo necessario che ci mandi copia compilata e sottoscritta del seguente modulo via fax al numero ivi riportato:
– Modulo per il cambio password MySQL
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Come posso bloccare il mio server dedicato onde evitare di superare il limite massimo di traffico mensile incluso nel mio piano tariffario?
É solo necessario che ci mandi copia compilata e sottoscritta del seguente modulo via fax al numero ivi riportato:
– Modulo per il blocco/sblocco del server dedicato
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Ho il sospetto che l’hardware del mio server dedicato sia difettoso. Come posso far verificare questo (“Hardware Check)?
É solo necessario che ci mandi copia compilata e sottoscritta del seguente modulo via fax al numero ivi riportato:
– Modulo Hardware Check
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Che cosa è la tariffa X100 Flat?
La X100 Flat è una flatrate da 100 Mbit/s che offriamo con tutti i nostri server senza costi aggiuntivi.
La flatrate ha le seguenti restrizioni:
– è possibile un solo IP per server
– solamente le seguenti porte sono aperte:
20 (ftp-data)
21 (ftp)
22 (ssh)
25 (smtp)
53 (dns)
80 (http)
110 (pop3)
143 (imap)
443 (https)
993 (imaps)
995 (pop3s)
1433 (mssql)
3306 (mysql)
3389 (msrdp)
8443 (plesk)
oltre a queste non ci sono altre restrizioni.
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