• Featured entry

Le novità di Windows Server 2012 R2

Nei nostri labs ho avuto il piacere di fare alcune prove con Windows Server 2012 R2 specialmente per quanto riguarda le features per il cloud, lo storage ed enterprise. Tra le novità più importanti spiccano proprio queste ed anche se non ci sono rivoluzioni, alcune migliorie sono veramente interessanti ed utili utilizzando Windows Server 2012 R2 come “Cloud OS” e per lo storage.

Per le prove ho utilizzato due server: uno che fa da storage con 4 dischi SSD come Cache e 24 dischi in RAID6 su controller Adaptec 6805Q, 24GB di RAM ECC e processori Intel Xeon E5620 @2.40 GHz ed un altro che fa sia da client per lo storage che da hypervisor per VM. Il sistema storage riesce a raggiungere ca. 900MB/s in scrittura e ca. 1400MB/s in lettura, valore molto interessante considerando che non si tratta di storage puro SSD, ma di tiered storage, cioe’ con una cache SSD anteposta a comuni dischi SATA:

 

Prestazioni Windows Server 2012 R2 Storage

 

La piattaforma Windows Server offre praticamente tutte le opzioni attualmente disponibili per esportare lo storage, dato che e’ possibile utilizzare i seguenti protocolli e sistemi:

  • SMB Direct (SMB over RDMA)
  • iSCSI Target (con supporto iSER su RDMA/iWARP disponibile a breve)
  • NFS (fino alla versione 4.1)
  • SRP (bisogna apportare delle modiche manuali ai driver!)

Sono stato particolarmente colpito dall’ottimo supporto a livello di driver sia per quanto riguarda il controller RAID che le schede di rete e gli HCA per le soluzioni storage avanzate. Per chi ha provato a farlo su Linux, FreeBSD o Solaris, l’installazione su Windows è un gioco e quasi tutto è già ottimizzato.

Pubblicato in: